Star Wars – La lista con tutti i fumetti del Nuovo Canone

Star Wars – Guida definitiva ai fumetti canonici. Per “Canone di Guerre Stellari” si intende quel gruppo di pubblicazioni che formano la storyline principale dell’universo narrativo di Star Wars. Questa storyline è riconosciuta ufficialmente dalla Lucasfilm Ltd. Il nuovo canone è stato introdotto il 25 aprile 2014. Comprende tutti i film della saga (Episodio I, II, II, IV, V, VI, VII e Rogue One).

Inoltre, il film d’animazione Star Wars: The Clone Wars, i film televisivi Star Wars Rebels: Scintilla di ribellione, Star Wars Rebels: L’assedio di Lothal e Star Wars Rebels: Passi nell’ombra. Sono canoniche le serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, così come i libri, i fumetti ed i videogiochi messi in commercio dopo l’entrata in vigore del nuovo canone.

Fatta questa premessa obbligatoria, andiamo a vedere quali sono i fumetti del Nuovo Canone. Le nuove serie a fumetti sono pubblicate negli Usa da Marvel Comics, mentre in Italia vengono tradotte e stampate da Panini Comics. Per capire perché è indispensabile leggerle date uno sguardo al nostro editoriale cliccando qui.

Star Wars – Guida definitiva ai fumetti del Nuovo Canone – Una singola eccezione

In realtà esiste una sola storia a fumetti canonica che non è Marvel, ma targata Dark Horse Comics. Stiamo parlando della miniserie Star Wars: Darth Maul – Figlio di Dathomir (Star Wars: Darth Maul – Son of Dathomir). Scritta da Jeremy Barlow e disegnata da Juan Frigeri, è l’adattamento di uno degli archi finali della sesta stagione di Star Wars: The Clone Wars. Per questo è stata resa canonica. In Italia è stata pubblicata nel volume n.23 della collana Star Wars Legends (iniziativa targata Panini Comics/Gazzetta dello Sport).

Tutto il resto è Marvel Comics e comprende le serie e miniserie a fumetti che andiamo ad elencare immediatamente, in rigoroso ordine cronologico.

Star Wars – Guida definitiva ai fumetti del Nuovo Canone – Tutte le serie e le miniserie in ordine cronologico

Star Wars - Guida definitiva ai fumetti del Nuovo Canone obi wan anakin darth maul

 

Periodo Pre Guerre dei Cloni

Star Wars: Darth Maul – Scritta da Cullen Bunn e disegnata da Luke Ross.

Star Wars: Obi-Wan & Anakinminiserie scritta da Charles Soule e disegnata da Marco Checchetto. La storia è ambientata tra La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni. Il primo numero è disponibile in Italia nel n.16 della collana Star Wars: Darth Vader.


Periodo delle Guerre dei Cloni

Star Wars: Darth Maul – Figlio di Dathomir – miniserie scritta da Jeremy Barlow e disegnata da Juan Frigeri. In Italia è stata pubblicata nel volume n.23 della collana Star Wars Legends.

Star Wars: Kanan – miniserie divisa in due archi narrativi di sei parti ciascuno: L’ultimo Padawan e Primo sangue. Scritti da Greg Weisman e disegnati da Pepe Larraz (da segnalare anche il contributo di Andrea Broccardo). L’ultimo Padawan è ambientata durante l’Ordine 66. Primo sangue nelle cuore delle Guerre dei Cloni. In Italia è apparsa sulla collana Darth Vader.

Star Wars – Guida definitiva ai fumetti del Nuovo Canone – Da Una Nuova Speranza al Risveglio della Forza…

Star Wars - Guida definitiva ai fumetti del Nuovo Canone serie marvel e panini

Periodo della Guerra Civile Galattica

Darth Vader (vol. II)  – serie regolare scritta da Charles Soule e disegnata da Giuseppe Camuncoli. A giugno 2017 negli Usa.

Star Warsserie regolare scritta da Jason Aaron e disegnata da autori vari (John Cassaday, Simone Bianchi, Stuart Immonen, Lenil Francis Yu ecc…). Pubblicata in Italia nella collana Star Wars.

Darth Vader – serie regolare (conclusa) scritta da Kieron Gillen e disegnata da Salvador Larroca. In corso di pubblicazione in Italia nella collana Darth Vader.

Star Wars: Principessa Leiaminiserie scritta da Mark Waid, disegnata da Terry Dodson. Pubblicata in Italia nella collana Star Wars di Panini Comics.

Star Wars: Lando – miniserie scritta da Charles Soule e disegnata da Alex Maalev, pubblicata in Italia su Star Wars da Panini Comics.

Star Wars: Chewbacca – miniserie scritta da Gerry Duggan e disegnata da Phil Noto. Pubblicata in Italia nella collana Star Wars.

Star Wars: Han Solo – miniserie scritta da Marjorie Liu e disegnata da Mark Brooks. Pubblicata in Italia nella collana Star Wars.

Star Wars: Doctor Aphraserie scritta da Kieron Gillen e disegnata da Kev Walker. Inedita in Italia

Star Wars: L’Impero a pezzi (Star Wars: Shattered Empire) – miniserie scritta da Greg Rucka e disegnata da Marco Checchetto. Pubblicata in Italia in due albi brossurati.


Periodo Post Guerra Civile Galattica

Star Wars: C-3PO – miniserie scritta da James Robinson e disegnata da Tony Harris. Inedita in Italia.

Star Wars: Poe Dameron – serie scritta da Charles Soule e disegnata da Phil Noto. Inedita in Italia.

Star Wars Captain Phasma – serie di Kelly Thompson e Marco Checchetto.


Il nostro consiglio è quello di acquistare regolarmente (recuperare se non l’avete già fatto) le due collane principali Star Wars e Darth Vader pubblicate da Panini Comics e di leggerle di pari passo. Infatti, le storie delle serie principali si intrecciano con la bellissima saga Vader Down (Vader Caduto). Inoltre, la miniserie L’Impero a pezzi non deve essere trascurata, poiché apre la strada agli eventi della nuova trilogia, spiegando cosa è accaduto dopo la battaglia di Endor vista nel film Il ritorno dello Jedi.

Questo articolo verrà aggiornato periodicamente, tenendo conto delle nuove pubblicazioni a fumetti legate al Nuovo Canone di Star Wars.

Quali sono i 5 momenti più emozionanti dei fumetti del nuovo canone di Star Wars? Per scoprirlo cliccate qui

Commenti

commenti

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com