Haawiyat, come prendere parte al progetto a fumetti per i bambini siriani

Haawiyat è il titolo di un fumetto che si rivolge ai bambini siriani. E’ un fumetto che parla ad un pubblico giovanissimo, che sta conoscendo le sofferenze della guerra, della fame, dell’emigrazione. E’ un fumetto breve, brevissimo, da solo 8 tavole, proposto con una copertina a colori e pubblicato in arabo. Tra i suoi autori ci sono Rob Croonenborghs, Jim Shaw, Joseba Morales, Mexi Gremillion e Ursula Murray Husted.

Haawiyat ripropone alcuni racconti popolari siriani. Seguono i titoli (in inglese) di alcune delle fiabe trattate: The King’s Daughter’s Earring, The Miller and The Two Djinn, The Story Of The Five Cakes… I bambini potranno ritrovare all’interno di questo progetto quello che la guerra sta strappando: il ricordo vivo della loro casa, il sapore più genuino della loro terra.

Haawiyat – come prendere parte al progetto

Il responsabile del progetto, David Lewis, ha dichiarato che essendo uno scrittore farà di tutto per dare il suo contributo/aiuto attraverso la sua arte. Odia il fatto che i bambini si sentano persi, soli, disorientati, spaventati. Per questo vorrebbe portare un po’ di luce e di speranza in quei luoghi.

La distribuzione del fumetto sta per prendere via. Si partirà dal nord della Siria e della Turchia. Le prime copie inizieranno a circolare a febbraio 2017. E’ solo il primo step di un grande progetto. Se ci sono autori che vogliono prendere parte alla fase 2 di Haawiyat possono mandare una e-mail a captionbox@gmail.com.

Fonte | Bleedingcool https://www.bleedingcool.com/2017/01/02/haawiyat-a-syrian-comic-for-syrian-children/

https://www.bleedingcool.com/wp-content/uploads/2017/01/unnamed-1.png

Commenti

commenti

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com