Giuseppe De Luca su comicsPReview. Intervista al disegnatore di Dragonero

Giuseppe De Luca è un disegnatore della Sergio Bonelli Editore e fa parte del team artistico che si occupa della serie fantasy Dragonero. Il  9 marzo 2017 arriverà in edicola l’albo Dragonero n.46 – Nel cuore dell’Impero, scritto e sceneggiato da Stefano Vietti. Le tavole interne sono state realizzate proprio da De Luca. Non vediamo l’ora di scoprire il suo lavoro completo! comicsPReview, nell’attesa dalla pubblicazione del fumetto, ha contattato l’artista, che ha gentilmente risposto ad alcune domande interessanti, che riguardano la “sua” serie e la carriera.

LEGGI: Dragonero 46 Nel cuore dell’Impero, perché sarà un albo indispensabile per i non lettori

Giuseppe De Luca – Intervista al disegnatore di Dragonero

CP – C’è una sequenza/tavola del nuovo albo che hai disegnato con particolare entusiasmo?

G.D.L.: In generale le tavole che preferisco disegnare riguardano le scene con fonti di luce ben definite. Mi danno modo di servirmi dei neri per definire i volumi e staccare i piani. In particolare, in quest’albo c’è una sequenza situata in un ambiente buio, illuminato da una luce dal basso, proveniente da una vasca d’acqua luminosa. Mi ha permesso di conferire alla scena maggiore dinamismo e intensità. Per altri motivi ho affrontato con entusiasmo una sequenza di una battaglia campale. Ho dovuto impegnarmi un po’ di più, ma spero di aver raggiunto l’obbiettivo.

CP – Quale è il tuo genere narrativo preferito? Avresti mai immaginato di diventare un artista fantasy?

G.D.L.: Lo desideravo ma non ci speravo, visto che di fantasy italiano non si vedeva molto. Mi hanno sempre affascinato queste ambientazioni. Adoro anche la fantascienza. Ero catturato da alcune storie che vedevo su Comic Art e Lanciostory, soprattutto dai disegni di Zanotto e Gimenez . “Artista Fantasy” resta una parola grossa! Sono felice di contribuire al successo che sta avendo Dragonero. Mi sento fortunato!

Giuseppe De Luca parla della Saga delle regine nere

CP – Sei già a lavoro su un nuovo numero di Dragonero? Quando uscirà?

G.D.L.: Per tutto l’anno prossimo Dragonero sarà sviluppato in una saga di 12 numeri a ritmo serrato: “La saga delle regine nere”. Ci saranno sviluppi e novità che riguarderanno l’intero mondo di Dragonero. Disegnerò uno di questi albi. Arriverà nelle edicole tra un anno!

CP – Hai in programma altri fumetti diversi da Dragonero?

G.D.L.: No, non ho in programma nient’altro. Ogni tanto mi verrebbe voglia di mettermi alla prova su qualche altro lavoro. Per fare qualcosa di valido bisogna farne uno alla volta. A staccarmi da Dragonero non ci penso! Fare due lavori insieme non mi permetterebbe di farne al meglio nessuno. Quando ho cominciato con Dragonero stavo lavorando su un albo francese. Questo non mi dava la possibilità di concentrarmi a dovere, così scelsi di fare solo un lavoro, ma fatto bene.

CP – Quale è il personaggio della serie Dragonero che preferisci disegnare e quale meno?

G.D.L.: Per altri potrebbe essere diverso, ma dal mio punto di vista “tecnico”, i personaggi più facili da disegnare sono Gmor e Alben. Hanno delle caratteristiche somatiche facilmente interpretabili. Gmor in particolare può essere divertente disegnarlo, grazie al suo fisico ipertrofico . Trovo più difficile interpretare Ian, del quale ho ancora una certa “ansia da prestazione”, e Sera, che per quanto possa sembrare facile ha delle proporzioni e lineamenti che richiedono molta attenzione.

Ringraziamo l’autore, mostrandovi la copertina dell’albo ed alcune tavole interne.

http://www.sergiobonelli.it/resizer/1000/-1/true/1486546451568.jpg--nel_cuore_dell_impero___dragonero_46_cover.jpg?1486546453000

http://www.sergiobonelli.it/resizer/-1/-1/true/1486546532631.jpg--.jpg?1486546533000http://www.sergiobonelli.it/resizer/-1/-1/true/1486546531488.jpg--.jpg?1486546532000

http://www.sergiobonelli.it/resizer/-1/-1/true/1486546530190.jpg--.jpg?1486546531000

Commenti

commenti

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com