Ho letto un manga da 190 pagine in 90 secondi. Soldi buttati?

Ho letto un nuovo albo pubblicato da Planet Manga composto da circa 192 pagine. Solitamente il tempo di lettura per un volumetto del genere supera i 10/15 minuti. Nel caso di Inuyashiki 8 ci ho messo meno di due minuti. Lo ammetto: non mi sono cronometrato, ma sono certo di aver terminato la lettura in tempo record. No, non mi sto lamentando, poiché mi sono divertito ugualmente. Un divertimento “flash” per carità e meno intenso rispetto ad altre letture.

Lucca Comics & Games 2017, tutte le novità annunciate

Inuyashiki é il nuovo fumetto di Hiroya Oku, un artista che cura tantissimo l’aspetto grafico. In questo caso ha fatto completamente a meno dei dialoghi, illustrando quasi 200 tavole di pura azione. Il risultato è stato gradevole. L’assenza (quasi totale) di testo non è risultata un problema, vista la cura maniacale impiegata dall’artista per raccontare attraverso le immagini. La lunga sequenza dedicata al duello dell’eroe e dell’antieroe – spettacolare – sazia il lettore e lo trascina nella mente dei protagonisti, attraverso un gioco di sguardi, movenze ed espressioni.

In questo caso, probabilmente, le parole sarebbero state un ostacolo al realismo. So bene che ci troviamo in un contesto fantascientifico esasperato, ma anche quando la fantasia supera la realtà è bene impegnarsi per rendere credibile i fatti! Il mutismo ha un ruolo determinante nella riuscita di un racconto dinamico, spietato, dove i personaggi si affrontano sul piano fisico e psicologico, senza perdere tempo in chiacchiere. Quante volte avete visto duelli appesantiti da dialoghi inutili? La realtà non ammette “temporeggiare” quando si lotta per la sopravvivenza.

Ho speso quasi 5 euro per meno di due minuti di lettura, ma non me ne pento affatto!

Ho letto un manga divertente

Questo fumetto si fa leggere e velocemente ed apprezzare. Segue la presentazione ufficiale di questo volumetto, estratta dal sito web di Planet Manga.

“Il genio che ha creato GANTZ, Hiroya Oku, si scatena nel suo nuovo manga fantascientifico! In una Tokyo devastata dalla folle rabbia di Hiro Shishigami, inizia la battaglia tra il ragazzo e Ichiro Inuyashiki! Quest’ultimo, però, ha una preoccupazione ben maggiore del suo avversario: deve andare a salvare la figlia, intrappolata in un palazzo in fiamme!”

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com