Dylan Dog Il Pianeta dei Morti, la guida per leggere la saga di Alessandro Bilotta

Dylan Dog Il Pianeta dei Morti è una saga ideata e sviluppata da Alessandro Bilotta. Gli eventi sono ambientati in una realtà alternativa, in un futuro dove il mondo ha lottato contro l’epidemia di Ritornanti. In questo scenario catastrofico si muove un Dylan invecchiato, amareggiato, abbattuto dalle conseguenze dell’Apocalisse. Il progetto ha riscosso un successo immediato, grazie anche alla qualità del lavoro di Bilotta, che potrà ogni anno raccontare un nuovo capitolo nella collana “Speciale” dedicata al personaggio creato da Tiziano Sclavi. comicsPReview vi offre una guida completa a “Il Pianeta dei Morti”, per permettervi di recuperare e leggere tutti i singoli capitoli già pubblicati.

Dylan Dog il Pianeta Dei Morti – I primi episodi

La Sergio Bonelli Editore ha lanciato la saga attraverso un breve racconto autoconclusivo apparso sul Dylan Dog Color Fest n.2, illustrato da Carmine Di Giandomenico. La storia, intitolata Il pianeta dei morti, viene presentata così sul sito web dell’editore: “In un futuro tutt’altro che auspicabile, i morti viventi sono stati inseriti nella catena produttiva assegnando loro, a forza, i lavori più umili e degradanti. L’Ispettore Dog, disgustato dall’Inciviltà umana, è chiamato a compiere una scelta da cui dipenderà la sopravvivenza della vita sul pianeta.”

Il secondo episodio è intitolato Addio, Groucho, pubblicato sul Dylan Dog Color Fest n.10, illustrato da Paolo Martinello. Segue la sinossi ufficiale: “In un ipotetico e oscuro futuro, un Dylan Dog stanco e invecchiato accetta quello che sembra un facile incarico: eliminare uno zombie che terrorizza le strade di Londra. Le cose vanno nella maniera peggiore e Groucho, morso e contagiato, comincia il suo lento cammino verso la morte eterna.”

Successivamente la saga è stata spostata sul Dylan Dog Gigante n.22, dove troviamo la storia Il tramonto dei vivi morenti, con le tavole di Daniela Vetro. Ecco la trama: “La morte di Lord H. G. Wells ci riporta a fianco dell’invecchiato Dylan Dog del domani, che si muove in una Londra precipitata definitivamente nell’Incubo, trasformatasi nella crepuscolare metropoli infestata dagli zombi del futuro.”

Dylan Dog il Pianeta Dei Morti – Tutti gli Speciali

A questo punto il Dylan Dog del futuro si è conquistato un ruolo da protagonista nella collana “Speciale Dylan Dog”, dove ogni anno Bilotta aggiunge un episodio inedito. Qui di seguito troverete le copertine, il team artistico e le trame dei vari speciali pubblicati.

Speciale 29 – La casa delle memorie

Storia: Alessandro Bilotta Disegni: Giampiero Casertano Copertina: Massimo Carnevale. Trama: “Ritorna la saga de il Pianeta dei Morti, con un episodio che si pone come un nuovo inizio. Riparte il racconto delle crepuscolari gesta del Dylan Dog invecchiato e proiettato nel futuro di una quindicina di anni, un ispettore della polizia alle prese con i ritornanti, gli zombi che hanno invaso e devastato Londra…”

La casa delle memorie

Speciale 30 – La fine è il mio inizio

Storia: Alessandro Bilotta Disegni: Giulio Camagni Copertina: Massimo Carnevale. Trama: Ritorna la saga del pianeta dei morti che vede in azione un Dylan Dog invecchiato e disilluso in un futuro alternativo, nel quale Londra è invasa dai ritornanti… Mentre l’Indagatore dell’Incubo si ritrova sempre più in bilico tra passato e presente, incontra Werner, il creatore delle oasi, ed Herbert, un immemore che comincia squarciare il velo tra illusione e realtà…

Speciale 31 – Nemico pubblico n.1

Storia: Alessandro Bilotta Disegni: Sergio Gerasi Copertina: Marco Mastrazzo. Trama: “Nel futuro alternativo di Dylan Dog, flagellato da orde di ritornanti, riappare in scena una figura chiave del passato: Xabaras. Ma che cosa rappresenta ora, per Dylan e per l’intera umanità? È ancora la sua nemesi? Può costituire ancora una minaccia, nonostante la forma fisica non delle migliori? Nel frattempo, una nuova e sconvolgente sorpresa si profila all’orizzonte…”

Nemico Pubblico n.1 - Speciale Dylan Dog 31 cover

Dylan Dog Il Pianeta dei Morti – Cosa contiene il volume Bao Publishing?

La casa editrice Bao Publishing ha pubblicato un volume da libreria/fumetteria che raccoglie le prime storie della saga. Questo libro a fumetti è intitolato Dylan Dog – Cronache dal pianeta dei morti e propone le storie firmate da Alessandro Bilotta, Paolo Martinello, Daniela Vetro, Carmine Di Giandomenico. Il volume è stato stampato in formato cartonato, da 16 x 21 cm ed è venduto al prezzo di € 16.00.

Descrizione ufficiale del prodotto: “Scritte da Alessandro Bilotta e disegnate da Carmine di Giandomenico, Daniela Vetro e Paolo Martinello (autore anche della splendida copertina inedita), queste tre storie costituiscono il prologo ideale al nuovo appuntamento annuale con il “Dylan Dog del futuro” che da settembre 2014 vivrà un’avventura all’anno nello Speciale Dylan Dog edito dalla Sergio Bonelli Editore. Arricchita da testi dello stesso Bilotta e materiali di sviluppo a opera dei tre disegnatori, questo cartonato in formato Bonelli è un libro prezioso, elegante, imperdibile”.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com