Mercurio Loi – A Passeggio per Roma: quando la classe incontra la genialità

Mercurio Loi n. 6, albo già disponibile in edicola grazie alla Sergio Bonelli Editore, è tra le pubblicazioni più interessanti dell’anno in corso. Lo ha scritto e sceneggiato il creatore della serie, Alessandro Bilotta, accompagnato in questa strana avventura dal disegnatore Sergio Ponchione. I colori delle tavole sono stati realizzati da Nicola Righi, mentre la copertina è firmata dal sempre elegante Manuele Fior.

Mercurio Loi – Recensione breve

La storia è intitolata A Passeggio per Roma ed è strutturata attraverso un metodo inusuale da queste parti e raro nel mondo del fumetto. Ricordate i vecchi libri-game, dove l’autore offre percorsi alternativi al lettore? A passeggio per Roma è, a tutti gli effetti, un fumetto-game. Bilotta non è il primo a sperimentare questa tecnica narrativa; in tanti ci hanno provato, anche con buoni risultati. In questo caso l’opera ha caratteristiche tutte sue che la distinguono dalle altre “coraggiose” pubblicazioni-gioco. Lo sceneggiatore conferma una classe poco comune nello scrivere i suoi dialoghi, riempiendoli di filosofia, cultura, tocchi di saggezza. Immerge il lettore in un gioco “circolare”, consigliandogli talvolta di tornare alle pagine precedenti giusto per godersi alcune scene o comprendere le verità nascoste. Inoltre, non spreca una singola tavola: è una scelta straordinaria, proprio perché inserita in un contesto di “salti”. Il fumetto si può leggere nel suo ordine naturale, tutto d’un fiato, senza partecipare al grande gioco enigmatico che coinvolge i protagonisti. Bilotta spiega, sia attraverso alcune scene molto profonde, sia tramite la struttura dell’albo, il concetto di “libertà”. Non esistono banalità da queste parti!

Mercurio Loi – Un albo consigliato a tutti

Questo sesto numero è consigliato a tutti, perché non si vivono ogni mese esperienze narrative del genere. Non serve essere un lettore abituale e conoscere il suo eroe ed il mondo che lo circonda per godersi lo spettacolo. Mercurio Loi è una serie a fumetti con una rigida continuità stilistica: i disegni di Sergio Ponchione la rispettano e fanno sentire il lettore abituale “a casa”.

SINOSSI UFFICIALE: “Nella vita, nel mondo, infinite sono le strade, imprevedibili i crocevia… Una passeggiata al tramonto, prima che scenda la sera e arrivi il coprifuoco, può essere l’occasione per lo storico perdigiorno Mercurio e il suo compagno di avventure Ottone di lasciarsi portare da quello che offre il caso. Scegliendo una strada al posto di un’altra, i nostri si ritrovano tra strani personaggi e antichi ricordi…”.

Commenti

commenti

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com