Foiba Rossa: la graphic novel arriva in allegato con Il Giornale

Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana è il titolo di un volume a fumetti scritto da Emanuele Merlino e disegnato da Beniamino Delvecchio. La graphic novel è già presente in edicola, ma, a partire dal 10 febbraio 2018, sarà distribuita anche nelle librerie Mondadori o online. Il prezzo dovrebbe essere € 12,90.

Foiba Rossa – Altri dettagli

Il fumetto racconta la storia di Norma Cossetto. Nei comunicati stampa leggiamo: “Norma Cossetto, studentessa di 23 anni, fu torturata, violentata, infoibata nelle giornate di settembre del 1943 da partigiani comunisti titini. Sono passati più di 70 anni. Le indescrivibili violenze anti-italiane in Istria, che culminarono in due fiammate tremende fatte di deportazioni, uccisioni sommarie, sevizie, annegamenti, infoibamenti – la prima, nei mesi successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943 e la seconda, con la fine della guerra nel 1945 – costarono la vita ad oltre 10.000 italiani”.

Il volume propone “contributi storico-letterari dei presidenti della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, Antonio Ballarin, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Renzo Codarin, e del Comitato 10 Febbraio, Michele Pigliucci, nonché dei dirigenti nazionali del C10F Carla Isabella Elena Cace e Lorenzo Salimbeni, con il contributo cartografico di Emanuele Mastrangelo.”

Commenti

commenti

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com